Tecnica pompino per i membri minori

Trading online: 12 consigli per chi parte da zero e investire meglio

La violenza sesso video

Wikipedia pronuncia: vedi sotto è un' enciclopedia online a contenuto liberocollaborativamultilingue e gratuita, nata nelsostenuta e ospitata dalla Wikimedia Foundationun' organizzazione non a scopo di lucro statunitense. Lanciata da Jimmy Wales e Larry Sanger il 15 gennaioinizialmente nell'edizione in lingua inglesenei mesi successivi ha aggiunto edizioni in numerose altre lingue.

Con più di 45 milioni di voci in oltre lingue[2] è l'enciclopedia più grande mai scritta, [3] è tra i dieci siti web più visitati al mondo [4] e costituisce la maggiore e più consultata opera di riferimento generalista su Internet. Wikipedia prese il via come progetto complementare di Nupediaun progetto per la creazione di un'enciclopedia libera online le cui voci erano scritte da esperti volontari attraverso un processo formale di revisione.

Nupedia venne fondata il 9 marzo dalla società Bomisproprietaria dell'omonimo portale di ricerca. Wikipedia, che esisteva già come servizio di Nupedia. Verso maggio giunsero i primi utenti registrati e, nel corso dell'anno, si svilupparono le edizioni in francesetedescoinglesecatalanospagnolosvedeseportoghese e, a fine anno, italiano. Raggiunse 26 edizioni in lingua alla fine del46 alla fine del e alla fine del Da Wikipedia e Nupedia, nacque nel la Wikimedia Foundationl'organizzazione non profit che sostiene Wikipedia e i progetti fratelli il primo dei quali fu In Memoriam: September 11 Wiki che nel tempo si sono aggiunti, ognuno dei quali è specializzato in un determinato ambito del sapere.

La Wikimedia Foundation ha infatti successivamente dato vita a progetti complementari tra i quali: WiktionaryWikibooksWikisourceWikispeciesWikiquoteWikinotizieWikiversità e Wikivoyage.

Wales cedette tutti i diritti alla fondazione da lui promossa, che tuttora gestisce i marchi e l'infrastruttura informatica, garantendo che la gestione dei contenuti rimanesse affidata alla comunità degli utenti.

Wikipedia ha raggiunto la sua milionesima voce, tra le edizioni in lingua all'epoca presenti, il 20 settembre A partire dal è iniziata a costituirsi una rete di associazioni nazionali collegate alla Wikimedia Foundation chiamati "capitoli ufficiali"tra le quali Wikimedia Italiafondata nel tecnica pompino per i membri minori Da quando Wikipedia ha raggiunto un considerevole numero di voci e di utilizzatori, è diventata un tipico fenomeno del Web 2.

Nel settembrel'edizione in inglese ha tagliato lo storico traguardo di 2 milioni di voci, divenendo la più vasta enciclopedia mai scritta, superando l' enciclopedia Yongleche ha detenuto tale primato per anni esatti; [3] nel Guinness dei primati del Wikipedia è riportata come la più grande enciclopedia al mondo.

Il 27 marzotecnica pompino per i membri minori oltre edizioni locali, ha raggiunto i 10 milioni di voci, [9] che erano raddoppiate il 18 novembre [10] e triplicate nel giro dei tre anni successivi, superando nel i 35 milioni di voci.

L'obiettivo di Wikipedia è creare un'enciclopedia libera, ovvero liberamente accessibile, a contenuto liberoapertoe "universale" in termini di ampiezza di argomenti trattati. Wikipedia è stata descritta da Jimmy Walesuno dei suoi fondatori, come " uno sforzo per creare e distribuire un'enciclopedia libera della più alta qualità possibile a ogni singola persona sul pianeta nella sua propria lingua ". Wikipedia, nelle intenzioni di Wales, doveva raggiungere nel lungo termine una qualità pari o migliore dell' Enciclopedia Britannica ed essere pubblicata anche su carta.

Il progetto, ambizioso, ma realistico, si colloca dunque nell'ambito della condivisione della conoscenza e della cultura partecipativa sfruttando la cosiddetta intelligenza collettiva sulla base delle regole d'uso e di contribuzione espresse dall'enciclopedia stessa.

In quanto enciclopedia a carattere universale o "generalista"Wikipedia tratta voci di geografiastoriafilosofiascienze tecnica pompino per i membri minori, tecnologiascienze socialiletteraturaartespettacolosportbiografieaziende e altro ancora.

Le voci sono organizzate in categorie tematiche; i temi generali sono generalmente illustrati da portali e coordinati tramite progetti. L'enciclopedia è completamente gratuita e priva di pubblicitàin linea con i suoi principi base: il suo sostentamento è dovuto unicamente tecnica pompino per i membri minori libere donazioni degli utenti, grazie a una raccolta fondi [11] avviata ogni anno dalla Wikimedia Foundation.

Il logo ufficiale di Wikipedia è una sfera quasi completa costruita con pezzi di puzzle che riportano caratteri di vari alfabeti, a simboleggiare il mondo e una conoscenza globale in costruzione, a disposizione di tutti.

Su Internet esistono o sono esistiti molti altri progetti enciclopedici. In generale dispongono di una linea editoriale stabilita e fanno uso delle tradizionali politiche sulla proprietà intellettuale dei contenuti, come per esempio l'Enciclopedia Stanford di Filosofia, compilata da esperti. Siti web più informali, come H2g2 o Everything2servono come guide generali le cui voci sono scritte e controllate da persone comuni. Progetti come Wikipedia, Susning.

Wikipedia è il primo e più grande di questi wiki enciclopedici per numero di voci. A differenza delle enciclopedie che l'hanno preceduta, il contenuto di Wikipedia è distribuito con una licenza libera. Wikipedia è pubblicata in lingue differenti di cui circa attive [2] e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia tecnica pompino per i membri minori su quelli di almanacchi, dizionari geografici e specialistici. Il suo scopo è quello di raccogliere dati, informazioni e descrizioni, creando e distribuendo al pubblico un' enciclopedia libera, gratuita e sempre più ricca di contenuti.

Le varie edizioni in lingua sono sviluppate indipendentemente l'una dall'altra, ovvero non sono vincolate ai contenuti presenti nelle altre, ma sono tenute unicamente al rispetto delle tecnica pompino per i membri minori guida generali del progetto come il punto di vista neutrale. I testi delle voci e i contenuti multimediali tuttavia sono spesso condivisi tra le varie edizioni: i primi grazie alle traduzioni, i secondi attraverso il progetto condiviso chiamato Wikimedia Commons.

Le voci tradotte rappresentano una percentuale relativamente piccola di quelle presenti in ciascuna edizione. Le edizioni in lingua tedesca, quella in lingua italiana e una selezione di voci tratte dalla versione in lingua inglese sono state distribuite anche su compact disc e DVDmentre di molte edizioni sono stati creati dei mirror online o dei progetti derivati.

Ad agosto Wikipedia conteneva in totale più di 35 milioni di voci - in totale oltre milioni di pagine, modificate oltre 2 miliardi di volte - e contava oltre 55 milioni di utenti tecnica pompino per i membri minori.

Qualche problema c'è solo quando il soggetto è estremamente controverso. In questo caso la neutralità e le reciproche obiezioni spingono verso il minimo comun denominatore, e bisogna accontentarsi. Ma questo è inevitabile, e in fondo accadeva già con le enciclopedie tradizionali. La caratteristica primaria di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborareutilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto che si appoggia su una piattaforma Wiki MediaWiki.

In altri termini essa è curata da volontari ovvero le pagine possono essere modificate da chiunque e non c'è un comitato di redazione né alcun controllo preventivo sul contenuto inviato. In particolare essa si basa sul diritto di citazione come testimonianza di attendibilità dei contenuti presenti che citino dunque tecnica pompino per i membri minori fonte di origine, classificandosi dunque tecnica pompino per i membri minori fonte terziaria.

La registrazione non è obbligatoria, ma consigliata. A causa della sua natura aperta, vandalismi e imprecisioni sono problemi riscontrabili in Wikipedia.

Il miglioramento dell'enciclopedia è dovuto unicamente al continuo apporto di contributi sia in termini di nuovi contenuti che di revisioni degli stessi, della forma e della formattazione tecnica pompino per i membri minori le linee guida da parte di tutti gli utenti volontari. Per garantire tale progresso, Wikipedia si fonda su cinque pilastrisulle seguenti linee guidavolte ad identificare quali tipi di informazioni siano adatte a esservi inserite e su un codice di comportamento detto Wikiquette.

Tecnica pompino per i membri minori esse si fa spesso riferimento nelle dispute per decidere se un particolare contenuto debba essere aggiunto, rivisto, trasferito ad un progetto affine oppure rimosso. Uno dei principi alla base di Wikipedia è il " punto di vista neutrale ", [15] secondo il quale ad esempio le opinioni presentate da personaggi importanti o da opere letterarie vengono riassunte senza tentare di determinarne una verità oggettiva.

Caratteristica delle voci di Wikipedia è inoltre l'avere frequenti collegamenti ipertestuali ad altre voci dell'enciclopedia attraverso i cosiddetti wikilink che permettono una facile navigazione nel Portale e un più facile approfondimento di altre voci con uno stile dunque che ricorda il Web 1. Le foto delle varie voci provengono dal progetto Wikimedia Commons sui cui vengono caricate e poi richiamate nelle voci di Wikipedia. È possibile inoltre lasciare tecnica pompino per i membri minori proprio commento sull'enciclopedia nella pagina dei Pareri.

Le edizioni di Wikipedia tecnica pompino per i membri minori spesso anche uno sportello informazioni in cui la comunità risponde alle domande tecniche degli utenti.

Il cambiamento di licenza è stato sottoposto a votazione della comunità. La licenza sotto la quale le voci di Wikipedia sono rese disponibili è una delle molte licenze di copyright di tipo permissivo ma dal copyleft di tipo "forte"in quanto permette la redistribuzione, la creazione di opere derivate e l'uso commerciale del contenuto a condizione che si mantenga l'attribuzione agli autori e che il contenuto rimanga disponibile sotto la stessa licenza.

Quando un utente contribuisce al progetto con materiale originale, i diritti d'autore rimangono in suo possesso ma egli acconsente a concedere la propria opera sotto la licenza libera. Del contenuto di Wikipedia sono stati creati numerosi mirror o progetti derivati a partire da copie dei database.

Sebbene tutti i testi siano disponibili sotto la stessa licenza, una percentuale significativa di immagini e suoni in Tecnica pompino per i membri minori non sono liberi: elementi come loghi aziendali, saggi, testi di canzoni o foto giornalistiche protette da copyright sono usate con una rivendicazione di fair use tuttavia, in alcuni Paesi il concetto di fair use non è presente nel corpo legislativo, e quindi opere che contenessero questi elementi potrebbero essere inammissibili.

Wikipedia ha ricevuto anche del materiale a condizione che non si possano produrre lavori derivati o che possa essere usato solo all'interno di Wikipedia. Alcune edizioni comunque accettano solo contenuti tecnica pompino per i membri minori liberi da copyright. Wikipedia condivide le risorse software e hardware con gli altri progetti della Wikimedia Foundation, in particolare il motore che interpreta il markup delle pagine MediaWiki e i server su cui sono salvati i database che contengono le pagine dell'enciclopedia.

La versione in lingua italiana di Wikipedia è soprannominata it. Nel nascono le Wikipedia in latino e in occitano. Ad aprile nasce la Wikipedia in sardopoi a ottobre la Wikipedia in sicilianoa gennaio la Wikipedia in friulano e a seguire, nel corso delle versioni linguistiche in corsonapoletanoromancioveneto e lombardo.

Nel sono nate poi le edizioni in ligurepiemontesefrancoprovenzale e tarantino. Nel è nata quella in emiliano e romagnolo. La creazione della Wikipedia in lingua ladina è ancora in fase di test [18] al 28 ottobre state redatte voci [19]. Il nome Wikipedia è composto dal prefisso wiki- dall' hawaiano wikivelocee dal suffisso -pedia dal greco antico paideiaformazione. Il progetto non prevede una pronuncia ufficiale del suo nome proprioma lascia libertà di pronunciarlo secondo le proprie preferenze.

Le pronunce anglicizzanti o inglesi italianizzatemeno integrate nel sistema linguistico dell'italiano, sono tuttavia diffuse. Wikipedia non è regolata da alcun comitato di redazione centrale: le tecnica pompino per i membri minori voci sono scritte spontaneamente da centinaia di migliaia di volontari non remunerati né iscritti ad associazioni, che si organizzano autonomamente stabilendo da soli le regole interne e lo svolgimento degli argomenti nelle voci.

Wikipedia, infatti, è costruita sulla convinzione che la collaborazione tra gli utenti possa nel tempo migliorare le voci, più o meno nello stesso spirito con cui viene sviluppato il software libero. Wikipedia mantiene un approccio ottimistico sulla bontà delle modifiche proposte: tutti coloro che visitano il sito di Wikipedia hanno la possibilità di creare o modificare una voce e vedere pubblicate all'istante le loro modifiche. Le voci sono controllate dalla comunità, con il supporto di un gruppo di amministratori che svolgono alcune azioni tecniche.

Le decisioni da prendere sul contenuto e sulle politiche editoriali di Wikipedia sono ottenute di norma per consenso [24] e in alcuni casi per votazione, sebbene per alcuni anni Jimmy Wales si fosse riservato decisioni in alcuni casi nell'edizione in inglese.

Data la natura aperta di Wikipedia, spesso si verificano delle discussioni prolungate quando i partecipanti alla stesura di una voce non raggiungono un accordo, o più raramente delle guerre di modifiche o di edizione dall'inglese edit war. Le voci sono sempre aperte alle modifiche tranne quando vengono tecnica pompino per i membri minori a tempo determinato a causa di vandalismi o guerre di edizione e non si dichiara mai "conclusa" la stesura di una voce.

Accade che alcuni utenti provino a inserire informazioni malevole o goliardiche, ma enciclopedicamente irrilevanti, o vandalizzino esplicitamente alcune voci: di norma le modifiche di questo genere vengono rimosse velocemente da altri utenti.

Grazie al software wiki, tutte le modifiche alle voci di Wikipedia sono archiviate in una cronologia delle versioni accessibile a chiunque. Persino le cancellazioni e gli altri vandalismi che una pagina subisce sono di norma visibili a tutti.

Tutti i punti di vista contestati, espressi in un dato momento e successivamente cancellati, rimangono consultabili e forniscono informazioni complementari sull'argomento di cui è oggetto la voce e sul suo grado di controversia, aggiungendovi inoltre la dimensione temporale.

Per scrivere o modificare una voce si fa riferimento tecnica pompino per i membri minori pagine di AiutoTour GuidatoAiuto:Come scrivere una voce e Pagina di Tecnica pompino per i membri minori oppure seguendo il modello di altre voci ritenute corrette e ben formattate.

Oltre all'editor classico che utilizza un linguaggio di markup estremamente semplificato ad es. Nel gergo di Wikipedia gli autori - cioè quegli utenti che collaborano attivamente all'inserimento dei contenuti - sono chiamati "wikipediani" e formano un'ampia e variegata comunità di pratica.

Tecnica pompino per i membri minori Wikipedia non vi sono distinzioni formali tra chi collabora al progetto: le decisioni sono idealmente prese raggiungendo il consenso tra coloro che sono coinvolti. I lavori di manutenzione sono svolti da un gruppo di volontari che tecnica pompino per i membri minori chiamati, a seconda del ruolo, sviluppatori[32] steward, [33] check user[34] oversight, [35] burocrati [36] e amministratori; [37] nel complesso alcune migliaia di persone.

Gli amministratori sysop sono i più numerosi oltre quattromila al e sono loro attribuite alcune funzioni tecniche aggiuntive che servono ad impedire, in caso di necessità, la modifica di singole voci, di cancellare e ripristinare le voci o di togliere in modo temporaneo o permanente ad alcuni utenti la facoltà di modificare Wikipedia, seguendo quanto stabilito dalle linee guida della comunità.

Il controllo e l'eliminazione dei vandalismi sono comunque a carico di tutta la comunità degli utenti e gli amministratori non sono dei moderatori. Gli atti tecnica pompino per i membri minori vandalismo o le infrazioni più lievi alle linee guida possono comportare un avvertimento o un blocco temporaneo, mentre i blocchi a lungo termine o permanenti in conseguenza di infrazioni prolungate e gravi sono in genere decisi dalla comunità o, in alcune edizioni, da un comitato arbitrale.

L'ex redattore capo di Wikipedia Larry Sanger ha affermato che avere la licenza libera GFDL come "garanzia di libertà, è una forte motivazione a lavorare in un'enciclopedia libera". In uno studio su Wikipedia come comunità, il docente di economia Andrea Ciffolilli [39] sostenne che il basso costo di transazione nella partecipazione ad un software wiki crea un catalizzatore per lo sviluppo collaborativo e che un approccio alla "costruzione creativa" incoraggia la partecipazione.

Wikipedia è stata vista come un esperimento sociale di democrazia. Il suo fondatore ha replicato che non è stata pensata come tale, ma piuttosto ne è una conseguenza. Wikipedia possiede una comunità di utenti che sono in proporzione pochi, ma molto attivi. William G. Emigh e Susan C. La comunità di Wikipedia è stata anche criticata per il fatto tecnica pompino per i membri minori rispondere alle lamentele riguardo alla qualità di una voce consigliando a chi si lamenta di correggere la voce.

Wikipedia richiede ai propri collaboratori di osservare un punto di vista neutrale [15] tecnica pompino per i membri minori scrivono e di non inserire alcuna ricerca originaledal momento che un'enciclopedia è una fonte terziaria.

Questa condotta, se rigorosamente applicata, mette al sicuro l'enciclopedia da eventuali minacce legali per reati di diffamazione e al contempo le conferisce obiettività e affidabilità.