Se è possibile avere rapporti sessuali quando cè un ciclo mestruale

7 Cose Che il Colore Del Sangue Del Tuo Ciclo Rivela Sulla Tua Salute

Voronin fede con le ossa per fare sesso

Perdite vaginali più abbondanti, tensione nel basso ventre e aumento del seno, ecco i principali sintomi dell'ovulazione. Scopri i 5 segnali principali che annunciano l'ovulazione. L' ovulazione consiste nel rilascio dell'ovocita da parte delle ovaie e avviene di norma intorno al quattordicesimo giorno del ciclo mestrualeossia dai 16 ai 12 giorni prima dell'inizio del flusso mestruale, ed è un fenomeno che si presenta con specifici segnali.

Nel caso di un ciclo mestruale irregolare, infatti, i sintomi dell'ovulazione riescono a dirti più o meno qual è il tuo periodo fertile. L'ovulazione coincide infatti con il picco di fertilità di una donna, i giorni cioè più indicati per avere un rapporto sessuale allo scopo di rimanere incinta.

Durante l'ovulazione il corpo femminile è sottoposto a una serie di variazioni fisiche, dovute principalmente a un considerevole aumento di ormoni LH e estrogeni. Ed è proprio questo il se è possibile avere rapporti sessuali quando cè un ciclo mestruale migliore per avere rapporti sessuali se si desidera avere una gravidanza.

L'aumento del desiderio sessuale è infatti dovuto all' aumento degli estrogeni nel sangue, gli ormoni prodotti dalle ovaie. Quando le ovaie raggiungono il picco nella produzione di estrogeni, si verifica quell'aumento della libido che facilita, o almeno dovrebbe, i rapporti sessuali e quindi il concepimento. Uno dei sintomi principali che indicano che l'ovulazione si avvicina è il cambiamento delle secrezioni vaginali, e in particolar modo del muco cervicale.

Infatti il muco cambia di consistenza in base al periodo fertile o non fertile di una donna. Durante il periodo non fertile il muco cervicale ha una composizione e una consistenza ostile al passaggio e alla sopravvivenza degli spermatozoi: è piuttosto denso e opaco, e se preso tra pollice e indice si allunga molto poco, o per nulla, tendendo a spezzarsi subito.

Nei giorni immediatamente precedenti all'ovulazione il muco tende a diventare se è possibile avere rapporti sessuali quando cè un ciclo mestruale liquidotrasparente e acquoso, e ad assumere la tipica consistenza a "chiara d'uovo". Se preso tra il pollice e l'indice il muco si allunga senza spezzarsi mai. Questa fase del muco è appena precedente all'ovulazione e la sensazione di bagnato e lubrificato alla vagina è molto presente. Il picco del muco è l'ultimo giorno in cui il muco ha questo aspetto trasparente, è molto elastico o addirittura liquido, e si ha una forte sensazione di bagnato.

L'ovulazione inizia il giorno del picco del muco. Sono i giorni in cui la donna è più fertile ed ha più probabilità di rimanere incinta. Un'altro dei sintomi dell'ovulazione è l' aumento della temperatura basalecioè un aumento improvviso della temperatura corporea causato dal progesterone, l'ormone che la donna produce nella fase luteale, per aiutare l'ovocita fecondato ad annidarsi nella mucosa dell'utero.

Di solito l'aumento varia bruscamente di decimi di grado. Appena sveglia, e prima di alzarti, puoi scoprire con più facilità l'aumento della temperatura basale, con un semplice termometro. Risulta infatti più morbido e florido, e spesso è possibile anche avvertire un leggero fastidio dettato proprio dalla maggiore floridezza. Calcolare la data dell'ovulazione se è possibile avere rapporti sessuali quando cè un ciclo mestruale caso di ciclo regolare è molto semplice.

Nel caso invece di ciclo irregolarebisogna imparare a leggere e capire i sintomi. Quelli anticipati, dalla temperatura basale alla tensione mammaria, se è possibile avere rapporti sessuali quando cè un ciclo mestruale abbiamo visti, qui ti mostriamo il parere di un espertoche spiega con semplicità come capire se sei fertilee in quali giorni esatti. Guarda anche su alfemminile: - Rimanere incinta a 40 anni e più : è possibile o no?

Home Bellezza Moda Mamma Mamma. Concepimento Tutti gli articoli. Mamma Sintomi dell'ovulazione: 5 se è possibile avere rapporti sessuali quando cè un ciclo mestruale per capire se sei fertile. Guarda anche : Le posizioni sessuali più indicate per rimanere incinta velocemente.

Clearblue Fertilità e gravidanza ovulazione. Video irresistibili, notizie e tanto divertimento: il meglio di Alfemminile è anche su Facebook! Tutti i colori e le sfumature dell'universo femminile. Rimani sempre aggiornata sulle ultime novità! Imparare divertendosi: 5 giochi educativi da regalare ai tuoi bambini per Natale. Linea nigra: perché compare durante la gravidanza e come si origina dalla linea alba.

Seno in gravidanza: come cambia dalle prime settimane fino all'allattamento. Perdite marroni in gravidanza: quali sono le cause e quando preoccuparsi. Tappo mucoso: cos'è, come avviene la sua perdita e quanto manca al parto. Vomito nel neonato: le cause, i rimedi e quando preoccuparsi. Test di gravidanza: quando farlo e come funziona? Ittero neonatale: cos'è, quali sono le cause e trattamento consigliato. Placenta previa: cause, sintomi e cura di questa patologia nella donna in gravidanza.